Lo studio dimostra che gli embrioni planari hanno un potenziale di impianto inferiore
Il Prof. Dr. Thomas Ebner della Kepler University di Linz (Austria) lavora da molti anni con il dispositivo Miri® Time-Lapse e sta conducendo attivamente lavori di ricerca su diversi aspetti dello sviluppo degli embrioni umani. Il suo ultimo lavoro di ricerca sugli embrioni umani che descrive la disposizione planare dei blastomeri nella fase iniziale dello sviluppo (giorno 2) è stato pubblicato con successo nell'anno 2017 negli Archivi di Ginecologia e Ostetricia.
Thomas Ebner (a destra) e Peter Fancsovits (a sinistra) discutono dell’annotazione dell’embrione
Lo studio dimostra che gli embrioni planari sono il risultato diretto di una scissione irregolare, sono anormali e hanno un potenziale di impianto inferiore. Lo studio ha inoltre rivelato che gli embrioni planari avevano più istanze di multinucleazione e morfocinetica negativamente alterata, avevano generato embrioni di bassa qualità e avevano una sopravvivenza inferiore fino allo stadio di blastocisti. Lo studio ipotizza che un difetto di centriolo di uno spermatozoo che porta all'aneuploidia sia la causa più probabile di questa disposizione planare.
Il gruppo del Dr. Ebner suggerisce che lo screening per la disposizione planare dei blastomeri embrionali abbia assunto un significato molto importante. Il rilevamento precoce al secondo giorno di tale disposizione planare osservata potrebbe essere utile nella loro selezione, aumentando efficacemente la velocità di impianto predittiva. Attraverso l'imaging time-lapse, i risultati della ricerca possono essere considerati come uno strumento di previsione precoce per gli embrioni aneuploidi nella maggior parte dei pazienti. Tuttavia, per il momento, l'applicazione di tali criteri per la deselezione precoce deve essere applicata con cautela dal momento che alcune nascite sono state registrate da embrioni che si sviluppano in modo anomalo. Quindi, in pazienti di età avanzata (sopra i 40) con un numero limitato di ovociti (da 1 a 2), tali embrioni non devono essere scartati immediatamente.
Figura 1. Costellazione di blastomero al 2° giorno di sviluppo preimpianto. (A) Aspetto tetraedrico regolare. (B) Disposizione planare di blastomeri che mostrano uno sviluppo incompleto (oggetto di studio). (c) Serie di cellule planari come risultato di una zona pellucida di forma ovoidale. (D) Embrione planare con sviluppo insospettabile ruotato di 90°. Da notare che gli embrioni raffigurati in (C) e (D) non sono stati considerati come oggetti di studio (Arch Gynecol Obstet 2017; 296 (6): 1199-1205).
Informazioni su Thomas Ebner
Thomas Ebner, PhD, si è laureato con lode presso l'Università Paris Lodron di Salisburgo, in Austria, nel 1992. Completando il dottorato e la tesi post-dottorato, è diventato docente universitario a Salisburgo, Graz e Linz. Ha pubblicato più di 125 articoli e capitoli di libri come primo autore e co-autore. Gli interessi di ricerca includono processi di selezione FIV non invasivi, imaging time-lapse, attivazione di ovociti / spermatozoi artificiali e terreni di coltura. È stato certificato come embriologo clinico senior nel 2008 da ESHRE. È stato membro del consiglio di Alpha - Scientists in Reproductive Medicine dal 2014 al 2017 e attualmente è membro del consiglio esecutivo di ESHRE.
Ebner, T., Höggerl, A., Oppelt, P., Radler, E., Enzelsberger, S.H., Mayer, R.B., Petek, E., Shebl, O. Time-Lapse imaging provides further evidence that planar arrangement of blastomeres is highly abnormal. Arch Gynecol Obstet 2017;296(6): 1199-1205.
Esco Micro Pte. Ltd.
21 Changi South Street 1 Singapore 486777
+65 65420833| +65 65426920