Controlli Tecnici

Ogni applicazione deve essere valutata in base ai seguenti criteri:

  1. Polvere del prodotto - più piccola è la dimensione della particella più è probabile che la polvere possa essere dispersa nell'aria.
  2. Tipo di prodotto - se il prodotto è citotossico / genotossico e il fabbisogno è compreso nell'intervallo 1-5 microgrammi, considerare il pieno contenimento (isolatore) a meno che la quantità / processo non sia pratica per il completo isolamento. Se l'isolamento totale non è pratico, gli operatori devono utilizzare dispositivi di protezione aggiuntivi (tuta alimentata ad aria completa) e l'accesso alla cabina di deflusso deve essere effettuato tramite una camera stagna.
  3. Il processo - se il processo impartisce elevata energia alla polvere, come la macinatura.
  4. Il tempo impiegato per effettuare il processo - più lungo è il tempo del processo, più alto è il rischio potenziale di esposizione.
  5. La quantità di polvere manipolata in qualsiasi momento - più elevata è la quantità, tipicamente più è alto il rischio (tenere a mente ciò che è scritto qui sotto, cioè se la polvere è granulare ad esempio la sappia, il rischio può non essere così alto).

Le seguenti sono le regole pratiche solo per guida:

 

OEB Gamma OEL µg/m3 Proprietà e Potenza Tossicologica/Farmacologica Tecnologia di Contenimento Esco
1 1000-5000 Non dannoso, non irritante, ridotta attività farmacologica Cabina di Deflusso Pharmacon Standard di Esco con nessun controllo ingegneristico aggiuntivo.
2 100-1000 Dannoso, possibile irritante, attività farmacologica media Cabina di Deflusso Pharmacon Standard di Esco con nessun controlli ingegneristici aggiuntivi. Può richiedere controlli ingegneristici aggiuntivi se il processo è estremamente polveroso (ad es. la macinatura).
3 50-100 Elevata attività farmacologica di tossicità moderata Cabina di Deflusso Pharmacon Standard di Esco con nessun controlli ingegneristici aggiuntivi dipendenti dalla quantità manipolata e dal funzionamento del processo.
4 1-50 Tossico, corrosivo, genotossico, citotossico

Cabina di Deflusso Pharmacon Standard di Esco con nessun controllo ingegneristico aggiuntivo:

1.) Sollevatori di bidoni
2.) Barriere Fisiche
3.) Involucri di contenimento elevato con porte per guanti
4) Caratterisitiche architettoniche (ad es. accesso di equilibrio/controllato) in favore di un rischio di contaminazione ridotto

 

L'applicazione della nota dovrebbe essere valutata per l'idoneità. A seconda del processo / prodotto può essere raccomandato l'uso della tecnologia Isolatore (glovebox).

5 <1 Estremamente tossico, può essere corrosivo, sensibilizznante Esco raccomanda fortemente l'uso della tecnologica Isolatore (glovebox) a quello livello OEL.
Può essere incorporato come parte della Cabina di Deflusso Pharmacon personalizzata.