Le cappe chimiche da laboratorio servono a controllare l'esposizione a vapori, gas e aerosol tossici, offensivi o infiammabili. Le cappe chimiche sono il metodo principale di controllo dell'esposizione in laboratorio. La cappa da laboratorio è un tipo di sistema di ventilazione di scarico locale (controllo ingegneristico). Una tipica cappa aspirante è un armadio con un'anta anteriore mobile (finestra) realizzata in vetro di sicurezza. Una cappa aspirante utilizzata correttamente e correttamente funzionante scarica gas, polveri, nebbie e vapori pericolosi da un luogo chiuso e aiuta a proteggere i lavoratori dall'esposizione all'inalazione.
Tutte le cappe da laboratorio funzionano su un principio di contenimento molto basilare. La pressione negativa rispetto all'esterno viene mantenuta all'interno della cappa per impedire la fuoriuscita di vapori tossici e l'aria viene aspirata ad una velocità costante nell'apertura della cappa. Le procedure sperimentali vengono eseguite all'interno della cappa che viene ventilata in modo coerente e sicuro, solitamente per mezzo di un aspiratore e di condutture.
Una volta esauriti nell'ambiente esterno, i fumi chimici vengono diluiti molte volte nell'atmosfera e hanno un effetto trascurabile sulla salute umana. Quando le preoccupazioni ambientali sono importanti, viene installato un sistema di trattamento dell'estrazione, spesso denominato scrubber, per rimuovere la maggior parte dei vapori dal flusso d'aria di scarico. Un'adeguata velocità frontale della cappa (la velocità alla quale l'aria viene aspirata nell'apertura della cappa) è importante per il funzionamento sicuro ed efficace di una cappa aspirante. Mentre velocità frontali eccessive possono spesso provocare turbolenze e ridurre il contenimento, velocità insufficienti possono anche compromettere le prestazioni della cappa.
In generale, si consiglia una velocità di afflusso della cappa di 0,5 m / so 100 fpm. La maggior parte delle cappe sono comunemente dimensionate per una velocità di afflusso minima (ad esempio 0,5 m / so 100 fpm) a tutta apertura del battente. Tuttavia, quando i problemi energetici sono di primaria importanza, un modo economico per diminuire la quantità di aria temperata rimossa dalla cappa consiste nel dimensionare la velocità frontale minima della cappa all'apertura a mezza anta invece che all'apertura a tutta anta.
Esco Micro Pte. Ltd.
21 Changi South Street 1 Singapore 486777
+65 65420833| +65 65426920