ASHRAE110-1995 (approvato ANSI) è uno degli standard più impegnativi al mondo che verifica l'efficienza di contenimento di una cappa aspirante. L'efficienza deriva dalla capacità della cappa aspirante di contenere il gas challenge rilasciato durante il normale funzionamento. L'impianto di prova ASHRAE110-1995 presso Esco è costruito sulla base delle raccomandazioni fornite da Invent-UK, un'organizzazione di terze parti che certifica le cappe chimiche. Come previsto dallo standard ASHRAE 110-1995: la visualizzazione del flusso, il test di uniformità della velocità frontale e il test di contenimento SF6.
La visualizzazione del flusso aiuta a identificare potenziali posizioni all'interno dell'involucro e all'apertura del battente dove è probabile che si formino correnti parassite e turbolenze. I tubi di fumo e le candele vengono utilizzati per mappare il modello di flusso che ci consente quindi di migliorare la dinamica di flusso generata dalle nostre cappe chimiche. Il test di uniformità della velocità frontale valuta l'uniformità della velocità di afflusso in vari punti attraverso l'apertura del battente mentre la parte finale, ovvero il test di contenimento SF6, valuta l'efficienza di contenimento. Un rilevatore di particelle SF6 molto sensibile, in grado di leggere fino a 0,01 ppm, viene utilizzato per rilevare la perdita di SF6 durante il test di contenimento.
Le prestazioni derivate come determinate dal test di visualizzazione del fumo e dalla misurazione dell'uniformità della velocità frontale forniscono un indicatore prezioso delle proprietà di contenimento della cappa aspirante. Il test di contenimento SF6 fornisce la prova definitiva per stabilire questa sequenza. Se i risultati del test del fumo e del test della velocità frontale sono buoni, la capacità di contenimento di una cappa aspirante è considerata buona.
Per ulteriori informazioni sul metodo di prova e sui risultati osservati, scaricare il rapporto dettagliato. Qui in Esco, siamo in grado di condurre il test ASHRAE110-1995 completo nel nostro laboratorio.
View video (US) View video (Asia) View video (Europe)
La EN14175 comprende una serie di prove di contenimento oltre alle normali prove di velocità frontale. I test di contenimento includono i test del piano di misurazione interno, i test del piano di misurazione esterno e il test di robustezza del contenimento. Il gas di sfida che viene rilasciato nella cappa aspirante è al 10% SF6 e al 90% N2. Una serie di sonde di campionamento è posizionata in varie posizioni predeterminate per monitorare la fuoriuscita di SF6 dalla cappa.
Per le prove sul piano di misurazione interno ed esterno, il set di sonde del rivelatore viene spostato attraverso l'apertura del battente a varie altezze e posizioni del battente, descrivendo così l'efficienza complessiva di contenimento della cappa aspirante durante le normali operazioni. Nel caso della prova di robustezza, una tavola verticale montata perpendicolarmente al piano dell'anta viene fatta scorrere avanti e indietro attraverso l'apertura dell'anta a velocità fissa. Ciò disturba l'afflusso e dà l'opportunità all'SF6 di scappare. Una cappa aspirante affidabile garantisce che a quel livello di disturbo, la cappa aspirante sia ancora in grado di mettere in quarantena l'SF6 rilasciato.
Per la valutazione della conformità, viene eseguito un test di tipo su una delle unità EFH di Esco appena uscite dalla linea di produzione. E grazie al design di Esco, l'EFH ha superato i requisiti di prestazione della EN14175.