Referenze

Avviso NIOSH: Prevenzione dell'Eposizione ai Farmaci Antineoplastici (Guida USA)

L'Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (NIOSH) richiede assistenza nella prevenzione di esposizioni professionali a farmaci antineoplastici (farmaci usati per curare il cancro) e altri farmaci pericolosi nelle strutture sanitarie. Gli operatori sanitari che lavorano con o vicino a droghe pericolose possono soffrire di eruzioni cutanee, infertilità, aborto, malformazioni congenite e, eventualmente, leucemia o altri tumori.

Download

 

Riepilogo Avvisi NIOSH (Guida USA)

Gli operatori sanitari che lavorano con o vicino a droghe pericolose possono essere esposti a questi agenti in aria o su superfici di lavoro, indumenti, attrezzature mediche o urine o feci del paziente. I farmaci pericolosi includono quelli usati per la chemioterapia antitumorale, i farmaci antivirali, gli ormoni, alcuni farmaci bioingegnerizzati e altri farmaci vari (vedi Appendice A di NIOSH Alert: Prevenire esposizioni professionali a farmaci antineoplastici e altri farmaci pericolosi nelle impostazioni di assistenza sanitaria per un elenco di farmaci pericolosi). Il rischio per la salute dipende dalla quantità di esposizione di un lavoratore a questi farmaci e dalla loro tossicità.

Download

 

Guida alle Applicazioni Isolatore CETA (Guida US)

L'introduzione del capitolo 7971 della USP nel gennaio 2004 insieme all'aumento delle pressioni da parte di alcuni consigli di stato della farmacia ha portato a un'attuazione più solida dei controlli ambientali da parte delle strutture coinvolte nella composizione dei preparati sterili. In alcuni casi, gli isolatori di barriera destinati alla composizione di preparati sterili vengono utilizzati in alternativa o in aggiunta ai metodi tradizionali. L'uso dell'isolatore per compounding sterile è relativamente nuovo negli Stati Uniti. Esistono pochi standard di isolatori e nessuno di quelli esistenti è stato sviluppato pensando alla composizione farmaceutica. Questa guida ha lo scopo di fornire una panoramica degli isolatori e assistere le persone considerando il loro uso nei problemi di acquisto, installazione e messa in servizio.

Download

 

Manipolazione Farmaci Citotossici (Linee Guida Europee)

La gestione dei farmaci citostatici richiede una serie di sistemi organizzativi e tecnici al fine di garantire la migliore protezione possibile per il personale. Questo opuscolo si concentra su vari modi di proteggere il personale da potenziali pericoli attraverso l'attenta gestione dei farmaci citostatici, e per questo motivo, la protezione del prodotto viene discussa solo brevemente. Inoltre, abbiamo scelto di non presentare requisiti legali nazionali diversi. Invece, abbiamo cercato di descrivere le migliori pratiche per garantire il più alto grado possibile di protezione per l'uomo e l'ambiente. In particolare, ci siamo concentrati sul mettere in pratica le conoscenze teoriche. Pertanto, troverai una lista di controllo per testare le tue conoscenze nell'Appendice.

Download

 

Prassi Standart per Garantire una Revisione Internazionale per la Ricostituzione dei Farmaci Citotossici

I servizi di ricostituzione citotossica (CRS) sono stati sviluppati nelle farmacie ospedaliere di tutto il mondo. Il loro scopo è stato quello di ridurre il numero di persone che manipolano agenti antineoplastici, diminuendo così i rischi per se stessi, il personale infermieristico e i pazienti. Recenti prove hanno suggerito che il personale delle farmacie potrebbe essere esposto a quantità significative di materiali citotossici nonostante le normali misure di sicurezza1-5. L'obiettivo di questa revisione era di catalogare le pratiche standard, le linee guida e i regolamenti emessi dalle associazioni farmaceutiche ospedaliere, dalle autorità governative per la salute e la sicurezza e le agenzie mediche, in merito ai tipi di armadi di sicurezza raccomandati in ciascun paese e per determinare se vi fosse concordanza.

Download

 

Uso di Isolatori Negativi secondo l'Articolo della Rivista per Camera Bianca di Ricostituzione Citotossica

Il Regno Unito è unico nel fatto che probabilmente il 90% di tutte le ricostituzioni citotossiche nelle farmacie ospedaliere vengono ora eseguite in isolatori. La maggior parte di questi isolatori è negativa. Altri paesi stanno iniziando a seguire questa pratica, in particolare l'Australia ad una estremità del mondo, e la Scandinavia dall'altra...

Download

 

Manipolazione di Farmaci Citotossi sul Luogo di Lavoro

Questa guida mira a fornire consigli pratici ai datori di lavoro e agli operatori sanitari su come prevenire o ridurre i rischi associati alla manipolazione di farmaci citotossici e dei relativi rifiuti.

Download

 

Guida al Test dell'Isolatore per la Produzione Farmaceutica CETA (Guida USA)

Lo scopo di questo documento è quello di stabilire una serie minima di criteri di test appropriati per tutti gli isolatori di composti utilizzati secondo USP Capitolo 797 1. Gli isolatori di composto sono costituiti da isolanti asettici composti utilizzati per la preparazione di preparati sterili e isolanti di contenimento asettici composti utilizzati per la preparazione di preparati sterili di farmaci pericolosi in applicazioni farmaceutiche. Sebbene questo documento fornisca indicazioni generali o indicazioni di riferimento attraverso i documenti di settore pertinenti, non è intenzione di stabilire i criteri di accettazione specifici. È responsabilità del produttore determinare procedure di test esatte coerenti con queste linee guida e assegnare valori appropriati relativi ai criteri di accettazione coerenti con i requisiti dell'utente. Questa guida è stata anche istituita per creare un approccio uniforme per i certificatori di campo per consentire test consistenti e ripetibili in tutte le strutture.

Download